Menu

La manutenzione della terrazza e del balcone

Terrazze e balconi offrono accesso diretto all’aria aperta anche a chi non ha la fortuna di avere un giardino o non vuole averlo. Come tutti gli altri componenti di un immobile, per garantire prestazioni durature ed evitare spese impreviste o addirittura incidenti indesiderati, anche questi richiedono manutenzione ordinaria, ed eventuali ispezioni e riparazioni da parte di consulenti qualificati.

Ma qual è la differenza fra una terrazza e un balcone?
Anche se la risposta può sembrare semplice, in realtà terrazze e balconi sono alquanto diversi.
Una terrazza è una superficie orizzontale calpestabile esposta all’esterno e situata al di sopra uno spazio chiuso sottostante, quindi è anche un tetto per il vano sottostante.

Un balcone è anche esso una superficie orizzontale calpestabile esposta all’esterno, tuttavia, in genere sporge dall’edificio e non è ubicato su uno spazio chiuso sottostante.

Entrambi, oltre a essere forniti di piani di calpestio come piastrellature, pavimenti in legno o pavimentazioni in calcestruzzo, incorporano anche una varietà di altri componenti tra cui guardrail, pareti di protezione, scarichi, grondaie, intradossi e prese d’aria.

Una cosa che accomuna entrambi è sopratutto la necessità di fare una costante e corretta manutenzione onde evitare riparazioni quando il danno è ormai troppo evidente, se non addirittura pericoloso.

Perché è necessario fare manutenzione alle pavimentazioni delle terrazze e dei balconi?
Senza una corretta manutenzione, l’acqua può penetrare attraverso fori e crepe nella pavimentazione e nei giunti. Questi componenti si possono separare o crepare, dando modo alle infiltrazioni di farsi spazio all’interno creando danni ai montanti delle pareti e la conseguente decomposizione del ponte o della loro struttura.

Anche i fori causati dalle gambe appuntite di tavoli e sedie e danni causati da oggetti pesanti possono aumentare il rischio di penetrazione dell’acqua. Inoltre, barbecue caldi, benzina o solventi possono fondere e danneggiare le pavimentazioni viniliche.

Guidotti, fra i vari prodotti e strumenti che ci possono aiutare a fare manutenzione dei nostri balconi e terrazze, ha scelto di offrire ai suoi clienti un prodotto particolarmente efficace per proteggere e riparare dall’acqua e dall’umidità le terrazze in cotto, klinker, gres e cemento e pietre naturali eliminando il problema delle infiltrazioni.

Ma come funziona?

Ecco il video che spiega passo passo il procedimento:

Come si usa?

Salvaterrazza è molto semplice e alla portata di tutti. Eviterai così di dover chiamare un professionista risparmiando un notevole quantitativo di denaro.

No diluizione:
pronto all’uso.

Applicazione:
Su superficie asciutta e pulita (per una pulizia accurata utilizzare il detergente FASE ZERO), applicare SALVATERRAZZA in modo uniforme su tutta la superficie con un vello o altro applicatore, impregnando bene le fughe e le fessurazioni.Prima che il prodotto asciughi (entro 10 minuti), rimuovere il residuo tamponando con un panno pulito, avendo cura di non lasciare traccia di prodotto. Applicare SALVATERRAZZA in abbondanza non ne migliora le prestazioni.Su materiali assorbenti come pietre naturali, agglomerati, cemento, mattoni, applicare due mani di prodotto a distanza di 8 ore seguendo le indicazioni sopra riportate. Per velocizzare le operazioni è possibile intervenire con monospazzola.La superficie è calpestabile dopo 8 ore. La protezione è attiva dopo 24 ore

Manutenzione:
soluzione diluita di CLEANER PRO.

Tratto dal sito www.filasolutions.com

SALVATERRAZZA® di FILA e tutta la linea sono a saldo fino ad esaurimento, scoprili sul nostro shop.