Non c’è niente di più soddisfacente del calore irradiato da una stufa. Che sia a pellet o a legna l’immediata sensazione che si prova quando si è seduti vicino alla stufa è una delle cose più confortanti che si possa provare.
Ma se si tratta di scegliere tra pellet o legna, non sempre è semplice definire quale fra le due fa più al caso nostro.
Entrambe le due tipologie di riscaldamento possono sembrare molto simili ed entrambe forniscono il delizioso calore che si irradia come descritto sopra, è proprio qui che finiscono le somiglianze.
Diamo un’occhiata più da vicino queste due fonti di calore.
Come funziona una stufa a legna?
Il funzionamento della stufa a legna è piuttosto semplice: la stufa è costituita da un corpo portante dalla forma generalmente rettangolare, ma si possono anche trovare anche di forma ovale, realizzata con un materiale di rivestimento ad alta conduzione termica come la ghisa, la maiolica o la così detta pietra ollare.
Il centro della stufa è costituito dalla camera di combustione accessibile tramite un’apertura con sportello (normalmente in metallo e vetro temperato) da cui si accede al focolare, e dove si inseriscono i ceppi di legna per la bruciatura.
Un po’ come per un camino, l’accensione della stufa a legna è di tipo manuale.
Il calore generato da questa tipologia di stufa si irradia nell’ambiente circostante ma, volendo, può anche essere distribuito in altre stanze grazie ad un opportuno impianto di canalizzazione.
I fumi di scarico dovranno essere espulsi all’esterno tramite un tiraggio naturale o un sistema di ventilazione e una canna fumaria.
Vantaggi della stufa a legna
- La legna costa meno del pellet, anche se viene acquistata già spaccata ed essiccata… meglio ancora se si ha la possibilità di reperirla in un bosco di proprietà e secondo le regole vigenti nella propria provincia.
- Il prezzo della legna è rimasto stabile nel tempo, senza variazioni importanti.
- Il fuoco di legna ha una fiamma luminosa, morbida e naturale, fautrice di quell’atmosfera tipica delle case di campagna.
- La bellezza del fuoco visibile da una stufa a legna chiaramente si apprezza soprattutto nei prodotti con ampie porte in vetro. Nello store di Guidotti sono presenti diverse tipologie di stufa che vi invitiamo a vedere in persona prenotando un appuntamento allo 055 8368236 allo 055 8368030
- La stufa a legna sono in grado di di scaldare la casa anche quando manca la corrente elettrica.
Svantaggi della stufa a legna
- L’accensione e lo spegnimento di una stufa a legna non si possono programmare e il caricamento avviene solo manualmente.
- Non è possibile definire in modo preciso la temperatura che si vuole raggiungere, per avere più caldo, è necessario semplicemente aumentare la quantità di legna inserita nella camera di combustione.
- A parità di quantità, la legna rende meno del pellet in termini di produzione di calore.
Rilasciando una quantità maggiore di particelle non bruciate, la combustione della legna è meno “pulita” di quella a pellet. Non a caso è spesso difficile che i prodotti a legna rientrino nelle agevolazioni con i parametri “ecologici” più restrittivi, come ad esempio il Conto Termico. Scegliendo prodotti a legna di ultima generazione presenti nel nostro negozio, e imparando le corrette tecniche di accensione e stoccaggio della legna, è comunque possibile ridurre sensibilmente le emissioni prodotte da questo oggetto. - Per smaltire i fumi di legna, la canna fumaria necessaria è più grande di quella per i prodotti a pellet (10 cm contro 8 cm del pellet).
- Per garantire un tiraggio perfetto (evitando quindi di riempire la stanza del pericoloso fumo generato dalla combustione) è un’operazione non proprio semplice in quanto la canna fumaria ha più limitazioni per quanto riguarda le curve e gli andamenti. L’installazione quindi non potrà sempre essere prevista in qualsiasi luogo, ci potrebbero essere dei punti in cui non è davvero possibile installare il prodotto.
- È importante mantenere l’impianto di tiraggio sempre in piena efficienza. Eventuali problemi di fumo in casa spesso dipendono dall‘efficienza della canna fumaria, che deve essere pulita periodicamente.
- È necessario prevedere uno spazio coperto e asciutto sufficientemente grande per la conservazione della legna.
Come funziona una stufa a pellet?
La stufa a pellet è sicuramente un oggetto tecnologicamente più avanzato. Il cuore, come la stufa a legna, rimane la camera di combustione che verrà alimentata in maniera automatica e non tramite il caricamento da parte dell’utente.
L’utente dovrà solo preoccuparsi di riempire il serbatoio del pellet che verrà introdotto nella camera di combustione e miscelato con un’adeguata quantità d’aria.
Tutte le fasi sono gestite da una scheda elettronica che ha il compito di accendere e controllare la combustione.
Anche in questo caso i fumi di scarico sono portati verso l’esterno grazie ad un sistema di ventilazione forzata e una canna fumaria.
Sul mercato e nel nostro store sono in vendita anche modelli di stufe a pellet che, anziché della canna fumaria, prevedono l’installazione di un tubo di dimensioni minori da far passare attraverso un foro nel muro.
Questa tipologia di stufa produce meno scarti e le ceneri normalmente finiscono in uno apposito contenitore che può essere facilmente rimosso per le operazioni di svuotamento e pulizia.
Il calore emanato, come per la stufa a legna, viene irradiato nell’ambiente circostante o incanalato in un apposito impianto di riscaldamento e diffuso un altri ambienti dell’edificio.
I vantaggi della stufa a pellet
La coclea, una sorta di spirale all’interno dei prodotti a pellet, preleva i granuli dal serbatoio e li fa cadere nel braciere, funziona elettronicamente. È per questo che le stufe a pellet si possono accendere in automatico secondo i propri orari.
La combustione del pellet è molto efficiente: con pari quantità si ottiene più calore con l’utilizzo del pellet che con la legna.
Il pellet brucia meglio e produce meno residui.Per questo le stufe e camini a pellet rientrano nei parametri più restrittivi per ottenere le agevolazioni fiscali o le certificazioni di qualità più severe d’Europa.
La canna fumaria dei prodotti a pellet è leggermente più piccola e ha meno limitazioni rispetto a quella dei prodotti a legna, rendendo più libera l’installazione.
Il pellet si compra in comodi sacchi da 15 kg ed è facile da immagazzinare, senza necessariamente avere bisogno di uno spazio grande.
Gli svantaggi della stufa a pellet
A causa di una domanda crescente, il prezzo del pellet sta leggermente aumentando. Questa curva di crescita rimane decisamente inferiore rispetto a quella per i combustibili fossili, come il gasolio o metano, a confronto il pellet resta comunque molto più conveniente.
La fiamma viene percepita come meno naturale rispetto a quella della prodotta dalla legna, questo perché viene soffiata dell’aria nel braciere per la regolazione della combustione.
Quale la scelta migliore?
Chiaramente la scelta perfetta non esiste.
Nonostante abbiamo appurato come la stufa a legna sia nel complesso il sistema di riscaldamento più economico, ma molto spesso più essere un ostacolo per l’ottenimento dei finanziamenti e le agevolazioni fiscali in corso.
In situazioni dove gli abitanti dell’edificio sono presenti tutto il giorno, la stufa a legna è senza dubbio più indicata perché permette un buon riscaldamento con costi contenuti.
Se invece gli occupanti stanno fuori casa per la maggior parte del tempo e hanno la necessità di programmare la temperatura, la stufa a pellet rimane la soluzione più indicata permettendo una gestione oraria del riscaldamento, che produrrà calore più rapidamente e senza alcun bisogno di un caricamento costante.
Altro aspetto da considerare sono le dimensioni dell’ambiente. La stufa a pellet si presta ad installazioni anche in locali molto piccoli e in abitazioni che non hanno lo spazio per stoccare la legna (per esempio gli appartamenti in condomini).
Le variabili sono veramente molteplici, vi invitiamo a visitare il nostro negozio e a prendere un appuntamento con uno dei nostri consulenti, sia per quanto riguarda la scelta di quale dei due oggetti farà meglio al caso vostro, sia per capire quali possono essere le agevolazioni fiscali che si possono ottenere.
Guidotti, inoltre offre una vasta gamma di prodotti relativi al corretto funzionamento e la pulizia di entrambi.