Menu

Come pulire un cane dopo la passeggiata quotidiana

Scenario

Coco è una canina che vive in appartamento con i suoi padroni. Ogni volta, quando rientra in casa dopo la passeggiata quotidiana, deve essere pulita dai suoi padroni, gli altri inquilini della casa non apprezzano le sue impronte fangose o l’odore sgradevole del suo pelo di cane bagnato. Sfortunatamente, fedele alla sua natura più indomita, Coco ama scavare e sradicare le piante che incontra durante le sue passeggiate e indagare strusciando il suo tartufino nero su tutto ciò di disgustoso che trova lungo la strada. Quando ritorna dalle sue passeggiate quotidiane ha spesso le zampe e la barba fangose ed è coperta di stecchi, erba e altri detriti… per non parlare dei batteri e i germi provenienti dagli altri cani che incontra e di qualsiasi creatura che ha scoperto lungo la strada. I suoi proprietari sono costretti a pulirla prima di entrare, per mantenere pulita la casa dove vivono.

Il punto di vista del cane

Il tuo cane ama le passeggiate e ama annusare qualsiasi cosa poco igenica trovata lungo la strada – animaletti morti, feci, piante e cespugli su quali hanno urinato altri cani. Mentre il tuo cane non sembra infastidito (anzi!), qualcosa ci dice che potresti esserlo tu… Un bagno ogni giorno non è auscpicabile, gli può seccare la pelle, irritandola e rendendola pruriginoso. È per questo che è opportuno trovare delle alternative per pulire il tuo cane dopo la sua passeggiata quotidiana, e noi di Guidotti 1925 ce l’abbiamo!

Step 1: Devi essere preparato alle zampe sporche

Tieni un tappetino di gomma e un asciugamano vicino alla porta. In questo modo potrai portare il tuo cane in casa dopo la sua passeggiata quotidiana e asciugare l’umidità in eccesso e il fango raccolto lungo la strada, in un luogo caldo e asciutto. Un tappetino in gomma proteggerà i tuoi pavimenti e impedirà a te e al tuo cane bagnato di scivolare.

Step 2: Rimuovi fango e detriti

Rimuovi manualmente i rametti e altri detriti di grandi dimensioni, in particolare sul ventre e in corrispondenza delle ascelle del cane dove spesso si aggrovigliano fra i peli. Spazzola accuratamente il cane per rimuovere lo sporco.

Step 3: Usa delle salviette per animali domestici

Utilizza sempre delle salviette umide non tossiche e studiate appositamente per non alterare il ph della pelle del tuo cane. Inizia intorno alla bocca e il muso dove potrebbe aver raccolto batteri e germi, annusando e scavando il terreno. Pulisci la parte posteriore dell’animale per rimuovere residui di urina e feci e getta le salviette per animali domestici.
Per aiutarti in questa “missione”, puoi dare un’occhio alla selezione di prodotti per la toilettatura, che proponiamo sul nostro shop online.

Step 4: Spruzza e igienizza

Se le salviette per animali domestici non sono sufficienti, spruzza il tuo cane con una miscela di acqua e aceto, soprattutto se è bagnato, poiché l’aceto aiuterà a rimuovere l’odore fastidioso del cane bagnato. Pulisci le aree macchiate con un panno morbido imbevuto nella miscela e successivamente asciuga il cane.

Step 5: Pulitura a secco

Se prorio lo sporco non vuole venirsene via, puoi sempre usare uno shampoo a secco o dell’amido di mais cospargendolo su tutto il tuo cane rimuovendo l’eccesso per eliminare polvere e sporco con una spazzola.

Precauzioni e considerazioni 

  • Stai attendo a non utilizzare i prodotti per la pulizia vicino agli occhi e alla bocca del cane e evita di introdurre acqua e shampoo nelle sue orecchie.
  • Controlla sempre che non abbia aree dove la pelle risulta particolarmente secca o irritata dalla pulizia quotidiana. Gli shampoo possono contenere sostanze chimiche aggressive e persino l’acqua può seccare la pelle se usata troppo frequentemente.
  • Quando gli pulisci le zampe, fai attenzione a non fare troppa forza in prossimità delle dita delle zampe, in quanto sono una parte molto delicata.
  • Fai attenzione a non far raffreddare il tuo cane. Se fuori fa freddo e l’animale si è bagnato durante la camminata, se gli fai il bagno o lo pulisci, utilizza sempre acqua calda e asciugalo accuratamente.

Utilizza sempre prodotti studiati per il benessere del tuo fedele amico, prodotti naturali e di qualità come quelli proposti da Guidotti.

Scopri tutta la selezione per la cura dei tuoi fedeli amici a 4 zampe qui