Ti piace passare il tempo libero all’aperto in compagnia del tuo fedele amico a 4 zampe?
Lo sapevi che anche alcune piante comuni che non sono velenose per l’uomo possono essere estremamente dannose per il tuo cane? Assicurati di sapere che tipo di piante crescono nel tuo giardino o sul sentiero nel parco dove porti a passeggiare Fido.
Ogni proprietario di cane dovrebbe essere consapevole delle varietà di piante che prospera nel proprio cortile perché, anche le piante che all’apparenza sono esteticamente piacevoli, potrebbero essere fatali.
Abbiamo deciso di fare una breve lista delle piante comuni che possono nuocere alla salute del tuo cane.
Tulipano
Le piante di tulipani potrebbero rappresentare un pericolo per il tuo cucciolo curioso. Tutte le piante di questa specie contengono sostanze chimiche tossiche che, se ingerite, possono avvelenarlo. I bulbi di tulipano contengono la maggior parte delle tossine della pianta stessa, che possono però essere presenti, in minor quantità anche su steli, foglie e fiori.
Se ingerito, il bulbo può provocare sbavature, irritazione gastrointestinale, depressione del sistema nervoso centrale, complicanze cardiache e convulsioni.
Se sospetti che il tuo cucciolo abbia ingerito una qualsiasi delle tue piante di tulipano, steli o bulbi, contatta immediatamente il veterinario.
Azalea
Le tossine di questa pianta possono portare gravi conseguenze. I cani che hanno accidentalmente mangiato delle parti di azalea possono avere diverse reazioni quali: sbavatura, nausea, diarrea, depressione del sistema nervoso centrale, indebolimento e, peggio ancora, portare a stati di coma o addirittura a morte.
Gli effetti dell’avvelenamento da azalea sono di solito evidenti entro poche ore dall’ingestione e la gravità chiaramente dipende molto dalla quantità di pianta che il tuo animale ha ingerito. L’avvelenamento è in realtà causato da una sostanza nota come grayanotossina, di cui l’azalea è ricca. Con il trattamento, molti animali che soffrono di avvelenamento da azalea si riprendono completamente, ma è necessario cercare immediatamente l’aiuto di un veterinario e assicurarsi di far loro sapere che si sospetta avvelenamento da azalea.
I veterinari trattano l’avvelenamento da grayanotossina negli animali più o meno allo stesso modo dei normali medici. I veterinari possono detossinare il sistema del tuo animale domestico facendogli ingerire carbone attivo o soluzione salina per cercare di rimuovere quanto più veleno possibile dal tratto gastrointestinale. Il veterinario probabilmente somministrerà anche liquidi per via endovenosa per prevenire la disidratazione e la pressione sanguigna bassa.
Forasacco
Il Bromus (più comunemente chiamato forasacco) è tra le piante che non vengono necessariamente mangiate, ma allo stesso tempo fra le più pericolose per i cani. Una volta che i semi affilati e appuntiti dalla forma a coda di volpe si incorporano facendosi spazio nel pelo e nella carne tuo animale domestico, potrebbero causare ascessi e infezioni. Se un seme sale per il naso del tuo cane – un evento comune quando annusa – può eventualmente viaggiare all’interno del suo sistema respiratorio e ucciderlo.
Se vivi in una zona dove il forasacco è comune, controlla attentamente il tuo cane ispezionando le zampe e il muso quando tornate dalle passeggiate. Se trovi un forasacco, rimuovilo immediatamente. Se il forasacco è riuscito ad infilarsi nella pelle e l’area appare gonfia o non riesci a far uscire la testa del seme, porta il tuo cane dal veterinario. I cani che ne hanno sfortunatamente inalato uno sono riconoscibili perché possono produrre copiosa secrezione nasale e starnutire in maniera frequente e violenta.
Belladonna
Nonostante il nome in questa pianta, per il tuo amico a 4 zampe non c’è proprio niente di attraente, sia il fogliame che le bacche sono estremamente tossici (e non solo per gli animali). La belladonna ha una lunga e colorata storia di utilizzo come veleno, ma ciò che molte persone non sanno è che fa parte della famiglia delle solanacee che comprende piante alimentari comuni, tra cui le patate, i pomodori e le melanzane.
In effetti, tutte queste piante contengono tossine, di solito nel loro fogliame, che possono essere molto dannose. In particolare, sia gli esseri umani che gli animali domestici dovrebbero evitare il fogliame e i germogli di patate e i nostri amici anche i pomodori!
Mughetto
Dall’aspetto innocente ma in verità molto tossico, il mughetto è molto diffuso a primavera. Si trova di solito nei boschi, ma può anche essere presente in giardini naturali e selvaggi. L’intera pianta è velenosa per i cani, che ne possono essere attratti grazie al suo odore gradevole. Se è presente nel tuo giardino, è meglio tagliarne i fiori che potrai ammirare in un vaso in casa, o ti consigliamo di metterlo ben fuori della portata dei tuoi animali domestici.
Giglio
Sebbene non siano tossici per i cani, molti tipi di gigli, sono estremamente tossici per i gatti. Piccole porzioni di qualsiasi parte della pianta, se ingerite da un gatto, possono causare grave insufficienza renale. Se quindi il tuo felino vaga all’aperto, potresti voler riconsiderare il fatto di piantare dei gigli nel tuo cortile o proteggere i gatti che vivono all’interno, posizionando i tuoi bouquet o composizioni floreali lontani dalla loro portata.
Prevenire è meglio che curare! È quindi sempre auspicabile addestrare il cane a non masticare o scavare nella prossimità delle piante in generale, alzando la voce in un deciso “no!” ogni volta che il tuo cucciolo cerca di assaggiarne una, qualsiasi essa sia.
Con un cane più vecchio che non è stato addestrato sarà più complicato, ma è bene ricordare che la maggior parte degli animali domestici, compresi i cani, si trova a divorare e masticare le piante per noia. Cerca di impedirglielo intrattenendolo e facendogli fare movimento. Quando andate in un parco o in giardino, forniscigli molti giochi da masticare per farlo divertire. Se trovi che il tuo cane è persistentemente alla ricerca di una pianta pericolosa, prova a spruzzarne sulla sua superficie del succo di limone, al loro naso il limone non è per niente gradevole.