Menu

10 idee economiche per il tuo spazio all’aperto

Alla ricerca di idee economiche per rinnovare il tuo giardino? È più facile di quanto pensi.

Abbiamo deciso di elencare alcune soluzioni rapide per aiutarti a risparmiare denaro, rendendo il tuo spazio esterno un luogo piacevole dove trascorrere più tempo e goderti il tuo santuario all’aperto.

Che si tratti di dipingere una vecchia mensola, di essere lungimirante su cosa decidi di piantare o di riutilizzare vecchi oggetti, le soluzioni sono tante.

Allora, sei pronto a dare al tuo giardino una nuova prospettiva di vita?
Prova queste semplici idee a basso costo, perfette per resedi o giardini di qualsiasi dimensione.

1. Rifila

Uno dei modi più semplici ed economici per trasformare il tuo giardino è quello di tagliare il prato in una forma chiaramente definita – un cerchio, un quadrato o un oblungo. Contrassegnalo con uno spago e usa una vanga per tagliare l’erba in eccesso. Non è un lavoro difficile e dovrebbe durare solo un pomeriggio.

2. Cresci dal seme

Senza dubbio il modo più economico per ottenere un giardino fiorente è piantare direttamente i semi. Che si tratti di semi di fiori o semi di ortaggi, ricorda di controllare la dimensione del pacchetto e la scadenza, poiché alcuni contengono molti più semi di quanti potresti essere in grado di seminare in un anno.

3. Inizia a piantare>

Un modo economico per riempire le aiuole con piante dall’aspetto eccezionale è quello di acquistare piante perenni che puoi separare e moltiplicare. Ti sembra giardinaggio di livello avanzato? In realtà non lo è. Questa tecnica funziona con piante perenni che formano agglomerati come il geums, l’astrantia e i gerani.

Basta ribaltare la pianta fuori dal vaso e separarla in due o tre pezzi, ciascuno con alcuni gambi e radici. Scava delle buche nel terreno e riempi ogni spazio della tua aiuola. L’anno prossimo, quando saranno cresciuti e si saranno diffusi, puoi sradicarli e separarli di nuovo per poi ripiantarli e ottenere ancora più piante.

Avrai uno spazio fiorito meraviglioso in un paio d’anni con pochissimi soldi. Sei piante di geranio sono di solito sufficienti per iniziare in un giardino di medie dimensioni.

4. Usa i vasi

Il giardinaggio in vaso è un modo davvero semplice per rendere il tuo giardino bello e pieno di fiori e piante, ed è particolarmente ideale per terrazze e balconi. Ricorda che i vasi possono limitare la crescita delle radici, quindi è necessario garantire un approvvigionamento idrico uniforme e un buon drenaggio e scegliere il compost giusto.

Dai uno sguardo la selezione di vasi che offre Guidotti a questo link.

5. Riutilizzare i vecchi mobili

Ricicla, ricicla, ricicla! Puoi usare i mobili vecchi e inutili di casa tua dandogli una nuova vita in giardino. Lavandini e comò possono essere trasformati in vasi stravaganti, mentre i pallet possono essere usati come fioriere (e se non ne hai, puoi sempre acquistare una delle nostre fioriere da muro che hanno lo stesso gusto dello shabby chic tipico dei pallet). In questo modo potrai anche dare vita ai così detti “Bug Hotels”, una pratica nord europea per creare spazi per gli insetti e dare loro una casa per deporre le uova, popolando il tuo giardino e facilitando l’impollinazione delle piante e dei fiori.

6. Crea un’area lounge con un tappeto

Come estensioni delle nostre case, gli spazi esterni stanno diventando “stanze”, quindi è necessario portare quell’atmosfera accogliente anche nel giardino. Un modo semplice per farlo è investire in un tappeto per esterni o riutilizzare un vecchio tappeto, soprattutto adesso che la stagione vira verso il bel tempo. Inietta un po’ di personalità nel tuo spazio con un tocco di colore o un motivo audace. Quindi tutto ciò di cui hai bisogno è un set da bistrot e alcuni cuscini per completare il look.

7. Cestini appesi

Vuoi dare colore al tuo giardino? Un modo davvero semplice ed economico per farlo è quello di piantare fiori in cesti sospesi, con piante come le fucsie, la verbena o le petunie, oppure puoi persino coltivare alcune verdure come i pomodori.

8. Luci brillanti

Le lucine per esterni possono essere acquistate tutto l’anno (non solo a Natale) e sono un modo rapido, semplice ed economico per portare bagliore in un patio o in uno spazio relax dove passare le serate d’estate al fresco. Puoi sistemarle fra i rami degli alberi o degli arbusti, attaccarle a recinzioni e al mobilio o sospenderle fra i pali di un gazebo. Possono essere alimentate da una presa all’interno della casa, non è quindi necessario un elettricista per l’installazione.

9. Orto “fai da te”

Puoi seguire anche tu la tendenza del Grow Your Own (letteralmente “crescilo da solo”), anche se non hai spazi grandi. Anche in un angolo del tuo giardino, puoi preparare il terreno e piantare alcune verdure. Non solo sarà un valore estetico aggiunto al tuo giardino, ma avrai la una scorta di gustosa verdura che ti farà risparmiare denaro anche nel lungo periodo. I peperoncini rimangono la scelta numero uno per la loro facilità di coltivazione, colore e varietà. Anche i fagiolini, i piselli, i ceci, le lenticchie, la soia e altri legumi sono un alimento base della dieta vegetariana.

Se non hai molto spazio per piantare le tue piantine direttamente nel terreno, puoi fare il tuo piccolo orto sospeso acquistando vasi divisi in scoparti come questo.

10. Sentieri di ghiaia

Quando si tratta di sentieri e cortili, la ghiaia è una soluzione molto più economica per la pavimentazione. Per crearli delimita l’area che vuoi dedicare alla loro locazione, quindi raschia via il terreno e diserba, fissa una membrana permeabile per impedire alle erbacce di passare e rinascere fra la ghiaia. Dovresti dargli una profondità di 2,5 cm. Puoi scegliere una ghiaia chiara, creando così un contrasto con il prato e le piante.

Scopri la nostra selezione di ghiaia venendo a trovarci direttamente in punto vendita.