"Intraprendere" è parola chiave per ogni buon imprenditore. E intraprendente il fondatore della ditta "Gino Guidotti & Figlio" lo è stato sicuramente. 85 anni conta ormai l’azienda, tutti nel segno del forte radicamento sul territorio e insieme dello spirito di innovazione.
Negli anni ’20 Gino Guidotti, originario di Borgo San Lorenzo, scelse San Francesco di Pelago per insediarvi un’azienda. Con tenacia e tanto lavoro, senza ferie né domeniche, costituì una fabbrica di manufatti in cemento, acquai e tubi di cemento grezzo, chiusini, masselli e gradini, poi tavoli in graniglia rossa, banchi di mescita. E poco dopo le mattonelle, punto di forza dell’attività produttiva. Tanto che l’azienda divenne un punto di riferimento non solo per l’intera Val di Sieve, ma anche per importanti imprese edili fiorentine.
In parallelo all’attività produttiva svolta con apparecchiature all’avanguardia (di rilievo fu soprattutto la collaborazione con Longinotti) e con continui ampliamenti dell’area di produzione, che portarono al nuovo grande insediamento del Colombaiotto, nel Comune di Pontassieve, l’azienda Guidotti fin dall’immediato dopoguerra svolse anche un servizio di tipo commerciale, oggi divenuto del tutto prevalente. Anche in questo caso con un’attenzione particolare all’affidabilità del servizio, basato su qualità e competenza, unite a una continua innovazione, nei prodotti, nelle tecniche di vendita, nella promozione.
Per non dire dell’amplissima gamma di articoli, in grado di soddisfare ogni esigenza della clientela, e dei consolidati legami con tutte le aziende produttive di punta a livello nazionale, una vera garanzia per tutti coloro che cercano materiali edili, articoli di ferramenta, rivestimenti e piastrelle, materiali igienico-sanitari dalla ditta Gino Guidotti & Figlio.
|